L’Albero di Natale di Gubbio

L’Albero di Natale di Gubbio è famoso per essere l’albero di Natale più grande del mondo e come tale, nel 1991, è entrato nel Guinness dei Primati
Realizzato per la prima volta nel 1981, l’Albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 800 corpi luminosi che, il 7 dicembre di ogni anno, vengono accesi durante una cerimonia presieduta da personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza, del volontariato.

Luminarie green

L’immenso albero di Natale è realizzato attraverso la disposizione sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, di luci di vario tipo e colore alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili.
La luminaria ha un effetto cromatico assolutamente particolare e unico, restituendo l’affascinante figura di un albero che affonda le sue radici nelle mura della città medioevale, arrivando con la sua grande stella fino alla basilica del Patrono di Gubbio, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.

Le date di accensione e spegnimento

Le date di accensione e spegnimento dell’albero di Natale di Gubbio sono sempre le stesse: la luminaria viene accesa il 7 dicembre, vigilia della Festa dell’Immacolata, per essere spenta la seconda domenica di gennaio.

Le nostre offerte per il tuo Natale in Umbria