Il Presepe di San Francesco protagonista del Natale di Assisi
Ad Assisi, il Natale 2023 sarà ancora più suggestivo. Quest’anno, infatti, ricorrono gli 800 anni dalla realizzazione del primo Presepe al mondo, realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223.
L’anniversario del Presepe di San Francesco d’Assisi rappresenterà il filo conduttore delle festività natalizie nella città serafica, attraverso una serie di iniziative in programma dal primo dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Per oltre un mese, l’intera città di Assisi sarà inondata di luce, segno di speranza, con suggestive luminarie e installazioni scenografiche su chiese e monumenti del centro storico.
I presepi di Assisi
Nel palazzo del Monte Frumentario sarà allestita la “Casa del Presepe di Francesco”, con iniziative per tutti e laboratori creativi per bambini sulla storia e l’evoluzione della rappresentazione della Natività ideata dal Santo di Assisi.
Inoltre, negli angoli più suggestivi del centro storico della città, si potranno ammirare presepi caratteristici e presepi speciali, come quello con la sabbia di Jesolo, davanti alla Basilica inferiore di San Francesco, lungo 8 metri, alto e profondo 4, con la rappresentazione della Sacra Famiglia con San Francesco e gli angeli. Un’opera straordinaria di fronte alla quale ci sarà il grande albero di Natale offerto alla città di Assisi dalla regione Valle d’Aosta, che sarà acceso l’8 dicembre.
Nello stesso giorno, verranno inaugurati anche il presepe a grandezza naturale sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno sarà allestita la mostra internazionale dei presepi.
La celebrazione del primo Presepe di San Francesco d’Assisi si estenderà in tutto il territorio assisano, con i presepi viventi in programma nelle frazioni di Armenzano, Petrignano e San Gregorio, per raggiungere le quali è previsto un servizio navetta.
Le nostre offerte per il tuo soggiorno in Umbria
Truffle Experience
1 NIGHT - A refined and intense experience discovering the most noble product of Umbria
Christmas in Umbria
Spend your Christmas Holidays in Umbria, in the warm atmosphere of Relais San Clemente!
New Year's escape
Book our New Year’s Eve package now and make sure to step into the new year with style.