Eurochocolate 2023
Sarà la popolarissima formula di Einstein E=mc², giocosamente reinterpretata in Eurochocolate = molto cioccolato, ad accompagnare la prossima edizione indoor di Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato, in programma dal 13 al 22 Ottobre ad Umbriafiere.
La biglietteria online è già aperta e un omaggio di cioccolato è raddoppiato!
Le anticipazioni della nuova edizione
Eurochocolate torna dal 13 al 22 Ottobre 2023, portando con sé un’abbondanza di prelibatezze cioccolatose e intrattenimento. La formula scherzosa di Einstein E=mc², che ora si traduce in Eurochocolate = molto cioccolato, sarà il tema guida di questa edizione indoor.
Il cioccolato, da secoli considerato un’energetica fonte di piacere, è il protagonista indiscusso. In particolare, l’attenzione si concentra sulla materia prima misteriosa e affascinante che dà origine al cioccolato: il cacao. La manifestazione ospiterà produttori internazionali e iniziative di solidarietà incentrate sul cacao.
Le prevendite dei biglietti online sono ora attive sul sito ufficiale dell’evento. I possessori dei biglietti interi saranno accolti con un delizioso omaggio: due cubetti di cioccolato da 200 grammi ciascuno, firmati da Costruttori di Dolcezze e Icam, il doppio della quantità degli omaggi precedenti.
Tra le anteprime, spicca l’esperienza del Padiglione 7 dedicato alla Chocolate Experience. Qui, i visitatori potranno immergersi in un percorso coinvolgente che li porterà alla scoperta di Playa de Oro in Ecuador. Questa comunità di produttori di cacao si impegna nel preservare un territorio di 11.000 ettari nella foresta amazzonica. Eurochocolate sosterrà il progetto di Pierre Molinari, che dal 2016 si impegna a migliorare le condizioni di vita dei produttori di cacao, migliorando l’istruzione e la sanità.
Il Padiglione Experience ospiterà sculture di cioccolato, spettacoli di cucina dal vivo e laboratori condotti da esperti come Roberto Caraceni, Chocolate Taster e Vice Presidente della Compagnia del Cioccolato. Quest’anno, verrà dato spazio anche al cioccolato crudo, apprezzato per le sue qualità nutritive.
Il viaggio nelle Terre del Cacao proseguirà nel Padiglione 8, con un’area Choco Trip rinnovata che ospiterà 25 produttori di cioccolato dai principali paesi di origine del cacao. Quest’anno, Equochocolate by Costruttori di Dolcezze collaborerà con Yumbos Chocolate e Kakao Mundo per garantire qualità e trasparenza nei processi di trasformazione del cacao.
L’Italia del Cioccolato, lunga oltre 13 metri, celebra il cioccolato Made in Italy e include un’area dedicata al celebre Gianduiotto e al Cioccolato di Modica.
Chocolate Funny
Non mancherà un’area dedicata al divertimento per tutta la famiglia. Presso il Padiglione Funny Chocolate infatti, grandi e piccini troveranno la creativa presenza di Costruttori di Dolcezze e avranno la possibilità di cimentarsi nell’avvincente Choco Arrampicata e nelle divertenti attività dei laboratori Choco in Casa e MontMaître. Inoltre, all’interno del Padiglione Funny Chocolate troverà spazio il nuovo Teatro dedicato al popolarissimo protagonista della prossima edizione: Albert Einstein. Tutti i giorni il celebre scienziato si cimenterà in esilaranti spettacoli, con esperimenti che ne ripercorreranno l’affascinante storia coinvolgendo grandi e piccini.
Foto: eurochocolate.com
Le nostre offerte per il tuo soggiorno in Umbria
Soggiorno Gourmet
1 NOTTE - Concediti una full immersion di gusto e relax con la nostra proposta!