Fa’ la cosa giusta! Umbria

Torna l’appuntamento con la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 17 al 19 novembre 2023 presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra.

Il programma

Protagoniste della fiera sono le realtà produttive che si riconoscono nella definizione di economia solidale: un sistema di relazioni economiche e sociali che pone al centro del proprio interesse la persona e l’ambiente, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

Oltre ad essere il principale punto d’incontro tra aziende e consumatori attenti alla qualità etica dei processi produttivi e alla sostenibilità dei prodotti, Fa’ la cosa giusta! Umbria è un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni, tra operatori del settore e tra questi e i cittadini.

La fiera, infatti, propone un ricco cartellone di iniziative culturali per approfondire i temi legati alla sostenibilità: incontri e interviste con personaggi del mondo dell’economia, della cultura, della politica e del lavoro; laboratori e workshop per sperimentare concretamente le buone pratiche proposte dai vari operatori economici; conferenze, approfondimenti, seminari formativi; performance teatrali, musicali e momenti conviviali.

Nei giorni di Fa’ la cosa giusta! Umbria, inoltre, verranno organizzate iniziative con le scuole del territorio: appuntamenti durante i quali gli studenti saranno protagonisti in prima persona di momenti formativi dedicati ai vari aspetti del “vivere sostenibile”.

L’edizione nazionale e gli eventi locali

Fa’ la cosa giusta! Umbria è l’edizione dedicata al centro Italia dell’omonima fiera nazionale, che è da sempre ospitata a Milano. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, Fa’ la cosa giusta! ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Oltre all’edizione nazionale della Fiera, Fa’ la cosa giusta! comprende un circuito di eventi locali a Torino, Trento, in Sicilia e in Umbria.

Le nostre offerte per il tuo soggiorno in Umbria

Leggi anche

Il teatro più piccolo del mondo

Con i suoi novantanove posti tra palchi e platea, il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è il più piccolo teatro all'italiana nonché uno dei più piccoli teatri storici del mondo.

Monte Castello di Vibio

Monte Castello di Vibio è un piccolo borgo nel cuore dell’Umbria avvolto in un'atmosfera intima e affascinante che racchiude interessanti gioielli architettonici, come il "teatro più piccolo del mondo".

Il Teatro Morlacchi di Perugia

Il teatro Morlacchi, situato nella omonima piazza, nel centro storico di Perugia, è il maggiore teatro del capoluogo umbro.

2024-06-09T07:39:42+00:00
Torna in cima