Il teatro più piccolo del mondo

Nel cuore di Montecastello di Vibio, affascinante borgo medievale nel cuore dell’Umbria, è custodito il Teatro della Concordia che, con i suoi novantanove posti tra palchi e platea, è il più piccolo teatro all’italiana nonché uno dei più piccoli teatri storici del mondo. Nonostante esistano altri teatri con meno di cento posti, infatti, il Teatro della Concordia è l’unico a riprodurre in fedele miniatura i tipici teatri italiani ed europei.

Piccolo, a misura di paese

In epoca napoleonica, Monte Castello fu scelta come capo-cantone amministrativo di un vasto territorio all’interno del Dipartimento del Trasimeno. Fu così che il borgo conobbe un periodo di splendore, aprendosi alle nuove idee con iniziative di grande importanza. In questo clima, alcune famiglia del luogo decisero di costruire un teatro a misura di paese, raggiungendo un totale di 99 posti.
Progettato interamente in legno e in puro stile goldoniano, il teatro fu inaugurato nel 1808 e intitolato a quel clima di concordia tra i popoli che si stava respirando in Europa agli inizi dell’Ottocento.

Il teatro più piccolo del mondo

Curato in ogni dettaglio e particolare, il Teatro della Concordia è arricchito da dettagli raffinati e da pregevoli affreschi che adornano i palchetti e il soffitto a volte, ad opera del pittore perugino Cesare Agretti e di suo figlio, il giovane artista Luigi Agretti. Da notare l’orologio dipinto sopra il proscenio e che segna le 20.30, orario d’inizio degli spettacoli dell’epoca.

Il Teatro della Concordia è il luogo ideale per ospitare eventi speciali o per celebrare un matrimonio da sogno.

Per informazioni:
www.teatropiccolo.it

Le nostre offerte per il tuo soggiorno in Umbria

Leggi anche

Città della Pieve

Città della Pieve è la patria di Pietro di Cristoforo Vannucci detto “Il Perugino” uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, di cui la città conserva alcune tra le sue opere più importanti.

2024-06-09T07:43:29+00:00
Torna in cima