Il Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno, il più grande dell’Italia centrale, si trova a pochi km da Perugia, incastonato tra Umbria e Toscana. Secondo una leggenda, prende il nome da un principe che durante un viaggio si fermò a fare un bagno nelle sue acque e vi annegò, dopo essere stato sedotto dalla ninfa Agilla.

Passeggiando tra storia e natura

Nel 217 a.C. il Lago Trasimeno fu teatro di una delle più importanti battaglie della Seconda Guerra Punica, tra l’esercito romano e quello cartaginese. Quello del Trasimeno è il parco regionale più importante dell’Umbria, caratterizzato da una fauna molto ricca che vanta la presenza, fra l’altro, della volpe e dell’istrice oltre al cormorano, l’airone, il gabbiano e tante altre specie che si servono di questo specchio d’acqua, incastonato fra le colline, per trovare riparo dai rigori invernali. I più sportivi possono ammirarlo percorrendone la bella pista ciclabile, che segue tutto il suo perimetro per ben 60 Km.

Le isole del Lago Trasimeno

All’interno del Lago Trasimeno sono presenti tre isole: l’isola Polvese (la più estesa, oggi parco scientifico-didattico, vanta la presenza di uno splendido castello medioevale); l’isola Maggiore (l’unica abitata in maniera stabile, caratterizzata da un delizioso borgo di pescatori) e l’isola Minore. Le prime due sono visitabili e possono essere raggiunte facilmente, grazie ai traghetti che le collegano con alcuni dei borghi più caratteristici presenti sulle sue rive: Tuoro, Passignano e Castiglione del Lago. Castiglione, in particolare, saprà incantarvi grazie alla splendida Rocca del Leone, una fortezza eretta nel 1200, affacciata sul lago e collegata attraverso un camminamento al locale Palazzo Ducale. Dalle sue torri potrete godere di un panorama magnifico su tutto il lago e sulle colline circostanti. Ma anche la passeggiata sul lungolago di Passignano sul Trasimeno saprà regalarvi immagini suggestive, specie al tramonto, quando i colori del cielo si fondono coi riflessi dell’acqua.

Ognuno di questi borghi presenta, inoltre, una vasta offerta di ristoranti caratteristici, dove potrete gustare piatti di carne tipici della tradizione umbra e toscana oltre, naturalmente, al pesce pescato direttamente nel Lago Trasimeno. Una tappa da non mancare, insomma, per tutte quelle persone che sanno apprezzare il fascino della storia, assieme al piacere di una giornata all’aria aperta in uno dei luoghi più caratteristici e affascinanti dell’Umbria.

Le nostre offerte per il tuo soggiorno in Umbria

Leggi anche

2024-06-09T07:41:50+00:00
Torna in cima