Il Mercato delle Gaite di Bevagna

Il Mercato delle Gaite è una rievocazione medievale tra le più importanti nel panorama europeo, che si tiene ogni anno a Bevagna nell’ultima decade di giugno.

Il Mercato della Gaite rappresenta un affascinante viaggio nel tempo, riportando i visitatori direttamente al periodo medievale, quando Bevagna era divisa in quattro quartieri o “gaite”. Ogni gaita aveva la propria identità, tradizioni e arti e mestieri particolari. Questa divisione territoriale era un elemento centrale della vita sociale ed economica della città.

Durante il Mercato delle Gaite, le quattro gaite competono in una sorta di sfida storica, cercando di mostrare le proprie abilità artigianali, culinarie e culturali. Ogni gaita allestisce il proprio borgo medievale, dove gli abitanti indossano abiti d’epoca e svolgono mestieri tradizionali, come la lavorazione del ferro, la tessitura, la ceramica e la produzione di cibo secondo ricette antiche.

I visitatori possono passeggiare per le strade lastricate di Bevagna, immergendosi in un’atmosfera magica e autentica. Oltre ai mercatini artigianali, dove è possibile acquistare prodotti realizzati a mano secondo tecniche tradizionali, sono organizzate numerose attività, spettacoli e rappresentazioni teatrali che animano le piazze e gli angoli più suggestivi della città.

Foto: visitbevagna.it

Dalla Festa della Porchetta al Mercato delle Gaite

Nata negli anni ’80 come “Festa della Porchetta”, la manifestazione grazie all’intuito dei primi volontari bevanati si è connotata sin da subito per la grande attenzione ai particolare e alla ricerca storica.

Le nostre offerte per il tuo soggiorno in Umbria